CUP 2000

  • CUP 2000
  • Settore

    Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/clients/client12/web42/web/wp-content/themes/accio-child/single-case_history.php on line 66

CUP 2000 progetta, realizza e gestisce attività di ricerca e soluzioni innovative di sanità digitale per la modernizzazione dei percorsi di cura, il miglioramento del rapporto dei cittadini con il Servizio Sanitario Regionale e la razionalizzazione dei processi organizzativi del servizio sociale e sanitario dell’Emilia-Romagna.

 

Le necessità

L’esigenza del Cliente era quella di stipulare un Accordo Quadro per regolare l’esecuzione del  servizio  di  archiviazione  e  digitalizzazione  delle  Cartelle  Cliniche  Ospedaliere  finalizzato alla  creazione  di  file  digitali,   rche riproducessero fedelmente gli originali cartacei,  nonché eventuale  altro  materiale proveniente da diverse Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Emilia Romagna.

 

La soluzione

Il servizio prevede il ritiro della documentazione e una spunta puntuale già in fase di check in, attraverso la lettura informatica del barcode presente su ogni unità archivistica (cartella clinica).

La documentazione viene poi processata previa protocollazione assegnata tramite webservices dal cliente.

Il processo di digitalizzazione segue un rigido protocollo diretto a garantire la fedele corrispondenza fra l’originale cartaceo e la copia digitale.

L’iter si avvia con una fase di normalizzazione, ossia di preparazione delle cartelle cliniche all’acquisizione tramite scanner rotativi, la  sua standardizzazione in formato A/4 - A/3 , la numerazione dei documenti ecc.

Si procede quindi alla Digitalizzazione tramite scanner e alla successiva elaborazione delle immagini, sia in modalità automatica che manuale, cui fanno seguito la pulizia e infine la verifica della qualità delle immagini. Solo a seguito della verifica puntuale della leggibilità e fedeltà di riproduzione all’originale, si procede alla creazione del file digitale e alla pubblicazione sul sistema informativo di Cup2000.

Le cartelle vengono infine ricomposte, posizionando i fogli nel medesimo ordine che avevano al momento dell’arrivo, e si procede alla loro archiviazione in contenitori per la riconsegna al cliente degli originali.

Tutte le fasi del processo sono monitorate, permettendo di poter verificare il rispetto dei livelli di servizio per ogni singola fase del processo.

La nostra soluzione