Annunciata la creazione in Lombardia del primo Digital Innovation Hub.

Annunciata la creazione in Lombardia del primo Digital Innovation Hub.

Confindustria Lombardia ha annunciato la creazione di un Digital Innovation Hub lombardo con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza da parte delle aziende delle numerose e importanti opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Si tratta della seconda parte del piano Industria 4.0 che prevede incentivi fiscali, ma anche la creazione di centri di riferimento per la diffusione del know how digitale.

La Lombardia fa da apripista e crea il primo Digital Innovation Hub. Il suo ruolo sarà quello di fare da regia, essere elemento catalizzatore, dare una visione strategica, oltre a coordinare e valorizzare le specificità locali, evitando così duplicazioni e sovrapposizioni a livello regionale. Si tratta di un distretto tecnologico per aiutare le piccole e medie imprese italiane ad adeguarsi alla nuova rivoluzione industriale.

Sarà poi di importanza fondamentale la capacità che avrà il Digital Innovation Hub lombardo di avviare collaborazioni e fare rete a livello territoriale, nazionale ma anche sovranazionale con i principali attori istituzionali, oltre che con i soggetti dell’ecosistema dell’innovazione.

Tra i numerosi  servizi offerti ci saranno: Assessment, Tecnologie e Digital Transformation, Capitale Umano 4.0, accesso alla finanza per l’innovazione, Consulenza strategica, Cyber Security, Intelligenza artificiale e Big Data, Produzione 4.0, Supply chain e Go-to-market, Infrastrutture materiali, Infrastrutture immateriali.

Qui è possibile trovare il testo completo del comunicato stampa di Confidustria Lombardia.