Archivio Digitale

Dematerializzazione della documentazione cartacea.

La dematerializzazione della documentazione cartacea consente la creazione di un archivio digitale, strutturato per la conservazione dei documenti e facilmente accessibile.

Italarchivi mette a disposizione dei propri Clienti il sistema Gemini: una piattaforma web-based che, integrando l’archivio fisico a quello digitale, completa e razionalizza le attività archivistiche relative ad amministrazione, conservazione e consultazione della documentazione. In questo modo gli utenti abilitati all’accesso hanno la possibilità di consultare i documenti archiviati, utilizzando come chiavi di ricerca tutte le informazioni associate alla documentazione in sede di codifica.

Il software di gestione documentale Gemini è stato progettato per garantire:

  • la sicurezza degli accessi al sistema e dei dati gestiti;
  • il monitoraggio e la tracciabilità di tutte le unità d’archivio e di tutte le operazioni necessarie alla loro gestione.

Si raggiungono questi obiettivi tramite i seguenti requisiti di sicurezza:

  • accesso al sistema in seguito all’autenticazione e autorizzazione del richiedente;
  • tracciabilità della documentazione già dal momento della presa in carico;
  • gestione file log delle attività, resi consultabili al Cliente e che consentano la tracciabilità delle attività svolte e dei dati registratati;
  • servizio di “Firewall”;
  • piano di back up;
  • servizio antivirus.

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