Conservazione Sostitutiva a Norma

La validità legale assicurata nel tempo.

La conservazione digitale permette di assicurare la validità legale nel tempo a un documento informatico o a un documento analogico digitalizzato.


Il processo di conservazione a norma consente di conservare i documenti informatici mantenendone nel tempo il valore legale, attraverso l’apposizione della marca temporale e della firma elettronica, utilizzati come strumenti idonei a validare i documenti, assicurandone l’integrità, l’attribuzione e la certezza della data di archiviazione.

Per l’erogazione del servizio richiesto:

Italarchivi si avvale della partnership consolidata con Credemtel, che ha ottenuto presso l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) l’accreditamento riservato ai soggetti che garantiscono i massimi standard di qualità e affidabilità nei servizi di conservazione digitale dei documenti informatici.

La soluzione offerta:

  • consente di ottenere un risparmio immediato e di rendere facilmente consultabile il proprio archivio
  • rispetta la normativa vigente ed è costantemente aggiornato al fine di garantire sempre il rispetto della normativa che su tali temi è in costante evoluzione;
  • adotta standard di sicurezza di livello bancario;
  • ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001 per la progettazione, lo sviluppo, la manutenzione e la gestione di un Sistema di Conservazione di documenti informatici.

Soluzioni Correlate